Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (Versione 0.1/2019) si applicano in via esclusiva a tutte le forniture tra NSK Dental Italy srl (di seguito anche “Venditore”) e il “Compratore”, per tutti i prodotti commercializzati dal Venditore.

1) ORDINI DI ACQUISTO
L’acquisto dei prodotti commercializzati dal Venditore, è soggetto alla disciplina di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Gli ordini di acquisto trasmessi in forma scritta al Venditore verranno processati da quest’ultimo, con l’emissione di conferma d’ordine da intendersi vincolante, per entrambi le parti. Gli ordini di acquisto ricevuti da NSK Dental Italy srl, a seguito di emissione di specifica conferma d’ordine, non sono più annullabili o revocabili. Il Compratore, entro il termine inderogabile e perentorio di 48 ore dall’invio della conferma d’ordine – a prescindere dal momento di effettiva lettura o presa conoscenza di quest’ultima – ha facoltà di chiedere eventuali modifiche con riferimento a quanto contenuto nella conferma d’ordine. Qualora sia previsto dalla conferma d’ordine il versamento di un acconto o la necessità di trasmissione di dati tecnici specifici da parte del Compratore, il termine di consegna non inizierà a decorrere ed il Venditore non sarà tenuto ad iniziare la produzione/ la messa a disposizione dei prodotti commercializzati sino al pagamento dell’acconto o alla ricezione dei dati tecnici. Il mancato versamento dell’acconto previsto dalla conferma d’ordine -obbligazione essenziale assunta dal Compratore a favore del Venditore – comporta il pieno ed incondizionato diritto del Venditore a modificare unilateralmente, a proprio insindacabile giudizio, i termini e le condizioni della conferma d’ordine. Il Venditore impiega la migliore tecnica idonea alla fornitura; peraltro anche dopo il ricevimento dell’ordine di acquisto, il Venditore si riserva – a proprio insindacabile giudizio e senza la necessità di alcun preavviso – il diritto di apportare ogni miglioria tecnica che riterrà più idonea alla produzione, senza che ciò possa comportare il diritto del Compratore di modificare o annullare l’ordine di acquisto e senza che ciò possa comportare l’insorgenza di alcun diritto in capo al Compratore medesimo.

2) PREZZI e PAGAMENTI
I prezzi riportati nella conferma d’ordine si intendono comprensivi del costo di imballaggio. Ai prezzi stessi è da aggiungersi l’IVA all’aliquota di volta in volta applicabile per legge, se dovuta. Per tutti i prodotti commercializzati da NSK Dental Italy srl il mancato pagamento, anche di una sola rata pattuita, determinerà la decadenza del termine di dilazione di pagamento eventualmente stabilito tra le parti, rendendo immediatamente esigibili da parte di NSK Dental Italy srl tutti i crediti maturati dal Venditore, anche non scaduti, senza che vi sia bisogno di alcuna formalità di messa in mora.  Laddove il Compratore non provveda al pagamento dell’acconto contrattualmente pattuito, nei termini e modi richiamati nella conferma d’ordine, NSK Dental Italy srl non provvederà alla produzione/messa a disposizione del prodotto commercializzato oggetto di compravendita.  Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento darà al Venditore il diritto di sospendere le forniture e/o annullare gli ordini in corso salvo il diritto al risarcimento degli ulteriori danni eventuali.  A decorrere dalla scadenza di ogni singolo pagamento eventualmente andato insoluto, saranno comunque, automaticamente dovuti da parte del Compratore a favore del Venditore, gli interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. 231/2002.

3) TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna previsti nella conferma d’ordine si intendono sempre “indicativi” e non perentori: il mancato rispetto dei medesimi da parte di NSK Dental Italy srl non dà luogo ad alcun diritto di indennizzo o risarcimento o l’insorgenza di qualsiasi diritto in merito a favore del Compratore, che resterà in ogni caso vincolato a quanto previsto dalla conferma d’ordine. A tale riguardo, il Compratore è consapevole che – in considerazione della particolarità delle dinamiche produttive dei prodotti commercializzati, tra cui a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’eventuale possibile difficoltà di reperimento delle materie prime e/o criticità in fase di realizzazione e/o assemblaggio dei componenti – i termini di consegna dei beni potrebbero legittimamente subire ritardi, i quali non potranno essere contestati al Venditore e che non potranno far sorgere alcun diritto di natura indennitaria e/o risarcitoria, ove siano motivati e non dipendenti dalla volontà del Venditore. Il Venditore non sarà, altresì, responsabile per l’eventuale ritardo nell’adempimento, qualora tale circostanza sia causata da calamità naturali, sommosse, scioperi a carattere locale o nazionale, incendi, o da altro evento imprevedibile ed al di fuori della possibilità di controllo del Venditore medesimo che lo subisce. Qualora si verifichi un caso di forza maggiore, il Venditore cercherà di adottare soluzioni che consentano di ovviare, o quantomeno di limitare, le conseguenze del caso di forza maggiore. La consegna è da intendersi franco fabbrica (EXW INCOTERMS pubblicati dalla Camera di Commercio internazionale nella loro versione più aggiornata in vigore al momento della consegna), salvo diverso espresso accordo scritto tra le parti. Dal momento della consegna il compratore sopporta tutti i rischi di perdita o danni ai Prodotti; ogni evento pregiudizievole che possa occorrere agli stessi non potrà più essere addebitato al Venditore, il quale non avrà più la materiale disponibilità dei beni, pertanto con effetto liberatorio dalla consegna. Salvo diverso accordo tra le parti, il trasporto dei prodotti commercializzati viene effettuato da vettori professionali accuratamente selezionati da NSK Dental Italy srl in nome e per conto del Compratore; quest’ultimo si impegna irrevocabilmente a sostenere tutti i relativi costi di trasporto, diretti ed indiretti, imputati da NSK Dental Italy srl.  All’arrivo dei prodotti commercializzati, spetta al Compratore verificarne lo stato; in ogni caso, mediante il ricevimento fisico degli stessi, in assenza di tempestive contestazioni comunicate entro 24 ore dal ricevimento dei beni, i prodotti commercializzati si riterranno ad ogni effetto correttamente consegnati in perfetto stato di conservazione. Qualsiasi perdita od avaria, rilevata nel trasporto, deve essere tempestivamente contestata entro 24 ore dalla ricezione dei beni al vettore/trasportatore e comunicata per conoscenza al Venditore tramite PEC al seguente indirizzo: amministrazione.dentalx@legalmail.it

4) RECLAMI
Qualora, alla consegna, il Compratore si avveda di una non conformità di quanto ricevuto rispetto a quanto ordinato dovrà darne immediata notizia al Venditore, inviando comunicazione entro e non oltre otto giorni dalla consegna del prodotto inviando comunicazione email all’indirizzo: service@nsk-italy.it . Una volta ricevuta l’autorizzazione scritta di NSK Dental Italy srl con le modalità di rientro della merce, il Compratore potrà procedere con la spedizione del prodotto a proprie spese e rischio.  Non saranno accettati reclami senza tale autorizzazione, ovvero trasmessi al Venditore oltre il termine perentorio di garanzia di cui al punto successivo.

5) GARANZIA E PROCEDURA DI RESO
Il Venditore garantisce i prodotti commercializzati esenti da vizi di fabbricazione e difetti di materiale o di lavorazione secondo i termini garanzia previsti dalla legge per ogni singolo prodotto e comunque per il periodo riportato nel certificato di garanzia ove allegato. Per beneficiare della garanzia, è necessario che assieme al prodotto, restituito per la riparazione, il Compratore consegni anche il certificato di garanzia in originale e/o nonché un documento valido ai fini fiscali, da cui risulti il numero di matricola dell’apparecchio e comunque la data d’acquisto dello stesso. La garanzia è limitata alla sostituzione o alla riparazione delle singole parti o dei pezzi che presentano difetti di fabbricazione, escludendosi la sostituzione dell’intero apparecchio.  Sono, comunque, a carico del Compratore le spese di manodopera, di trasferta di eventuale personale tecnico necessario, di trasporto e di imballaggio relativamente ai prodotti “Autoclavi e loro Accessori”. NSK Dental Italy srl si riserva di valutare, a suo insindacabile giudizio, la sussistenza della non conformità dei prodotti, senza che su di essa gravi alcun obbligo di dare in uso apparecchiature sostitutive per il periodo di riparazione. La garanzia del Venditore non si applica alle sostituzioni o riparazioni che risultassero dall’usura normale del materiale, dal suo uso difettoso, dal mancato rispetto delle istruzioni d’uso o di manutenzione, da difetti di manutenzione, da anomalie derivanti da parti o materiali che non sono originali. Per gli interventi in garanzia, il Compratore dovrà rivolgersi unicamente a NSK Dental Italy srl oppure ai centri di assistenza da essa indicati, entro i termini sopracitati, conservando in ogni caso tutti i certificati e documenti allegati all’acquisto del prodotto. L’imballaggio con cui viene reso il prodotto dal Compratore deve essere quello originale o, comunque, tale da garantire l’integrità dello stesso. Pertanto, il Compratore che effettuasse lui stesso o facesse eseguire da terzi, senza il consenso scritto di NSK Dental Italy srl, riparazioni o modifiche, non potrà più invocare la garanzia. Il Compratore decadrà dalla garanzia anche qualora: l’apparecchiatura presenti danneggiamenti provocati da caduta, da esposizioni a fiamma o da cause non imputabili a difetti di fabbricazione; non vi sia stata corretta installazione, ovvero non vi sia stato un corretto collegamento alla rete elettrica, ovvero il numero di matricola risulti asportato, cancellato, alterato.  Nel caso di contestazioni relative all’applicazione della garanzia, alla qualità o alle condizioni dei prodotti, l’acquirente non potrà sospendere o ritardare il pagamento del prezzo o delle rate di prezzo. In nessun caso il Compratore può pretendere la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo o il risarcimento del danno di qualsiasi specie e, in particolare, per tempo passivo dell’impianto. E’ esclusa la responsabilità del Venditore per i danni diretti ed indiretti, di qualsiasi natura, che dovessero derivare a persone o cose, provocati da uso erroneo, improprio o comunque difforme dalle indicazioni fornite nel manuale d’uso; in tale ipotesi, il Compratore deve ritenersi responsabile di eventuali danni d’immagine arrecati a NSK Dental Italy srl. Laddove il Compratore abbia erroneamente ordinato un prodotto diverso da quanto desiderato, potrà chiedere al Venditore di rendere il bene e la sostituzione con altro prodotto. In tale ipotesi, il Compratore dovrà comunque sostenere i costi di restituzione e il prodotto dovrà pervenire integro al Venditore. Il Compratore si impegna a formulare un nuovo ordine di acquisto in merito al prodotto effettivamente voluto.

6) DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CE – PROCEDURA DI RINTRACCIABILITA’ DEL PRODOTTO E MONITORAGGIO POST VENDITA
Il Venditore, in qualità di Fabbricante di dispositivi medici, dichiara di ottemperare alla Direttiva 93/42/CEE, come attuata dal D. Lgs. 46/97, nonché novellata dal Reg. UE 2017/745 che disciplina la produzione e la circolazione dei dispositivi medici, per quanto applicabili; il Compratore, si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi che la predetta normativa impone a suo carico.

7) PRIVACY
Il Venditore, ai sensi del GDPR REG. U.E 2016/679 e della normativa italiana di riferimento, dichiara di trattare i dati personali del Compratore in conformità alla normativa richiamata e, comunque, nella misura e per le finalità strettamente necessaria all’esecuzione del contratto.

8) LEGGE APPLICABILE
Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, troverà applicazione la legge italiana o, in caso di vendita internazionale, la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili. Per le eventuali questioni non previste da quest’ultima, in ogni caso troverà applicazione la legge italiana quale normativa del Paese ove il Venditore ha la sua sede legale.

9) RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Per qualsiasi questione riguardante le presenti condizioni generali di vendita o riguardante il rapporto di compravendita tra NSK Dental Italy e il Compratore che abbia la propria sede nella Unione Europea il Foro competente è il Tribunale di Vicenza. Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, il Venditore ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti al giudice competente presso la sede del Compratore. Qualsiasi questione riguardante le presenti condizioni generali di vendita o riguardante il rapporto di compravendita tra NSK Dental Italy e il Compratore che abbia la propria sede fuori dalla Unione Europea sarà risolta in via definitiva secondo il Regolamento d’arbitrato della Camera Arbitrale di Milano da un arbitro unico nominato in conformità di detto Regolamento, che qui si intende richiamato.


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